La metodologia di lavoro è improntata sulla politica della qualità dei servizi offerti, il tutto seguendo processi definiti secondo le direttive ISO 9001-2000. 

Nello svolgimento dell'attività professionale, vengono utilizzate le più moderne attrezzature informatiche e software di ultima generazione: Midas/GEN programma FEM di fascia alta per l'analisi lineare/non lineare con automatismi di ottimizzazione degli elementi metallici, SteelCon-Fides DV-Partner GmbH per la definizione dei collegamenti metallici secondo gli standard dell’EC3, CMP-Caire e Xfinest-Harpaceas per la progettazione di strutture in c.a. in coerenza con i  moderni criteri di gerarchia delle resistenze, programmi per la gestione di elementi strutturali semplici della Logicalsoft. E’ poi possibile lo studio accurato delle murature con analisi a telaio equivalente e verifiche statiche non lineari oppure secondo il modello STRUMAS per la previsione delle fratture nei singoli maschi murari. 

Sono in corso di apprendimento/valutazione programmi qualiAnsys, programma normalmente in uso nell’ambito della ricerca o per l’inegneria meccanica, e Staad.pro per la gestione della pluralità delle normative estere.

Inoltre è possibile il disegno esecutivo di strutture in acciaio grazie al supporto di IMI project Cesena con cui continua lo stretto rapporto di collaborazione.

 

MARCO FOGLIERI

TITOLARE

Ingegnere, classe 1973, laureato presso l'Università degli Studi di Bologna con tesi in architettura tecnica. Nel tempo ha sviluppato la pratica della progettazione strutturale direttamente integrata con la progettazione architettonica. Specializzato nel campo delle costruzioni in acciaio e di opere speciali, svolge attività di consulenza per le tematiche strutturali per conto di diversi studi di ingegneria operanti sul territorio cesenate. È inoltre ingegnere di riferimento di imprese dedite alla carpenteria metallica.

 

Nel periodo 2011-2013 figurava nell’organico dei professionisti sostentitori dell’EUCENTRE di Pavia.

 

Risulta tuttora tra i professionisti specializzati riconosciuti da Promozione Acciaio.

 

 

Attività accademica:

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

A.A. 2013-2014 Tutorato (contratto per 39 ore di attività di supporto alla didattica) nell'insegnamento di: TECNICA DELLE COSTRUZIONI - Corso di Laurea in Architettura e Processo Edilizio - Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" (con sede a Cesena)

A.A. 2012-2013 Tutorato (contratto per 51 ore di attività di supporto alla didattica) nell'insegnamento di: TECNICA DELLE COSTRUZIONI - Corso di Laurea in Architettura e Processo Edilizio - Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" (con sede a Cesena)

A.A. 2011-2012, A.A. 2012-2013, A.A. 2013-2014 Attività di assistenza in aula svolta liberamente senza contratto durante il corso di: LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA II (C.I.), Laurea Magistrale a ciclo unico - Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" (con sede a Cesena)

 

 

SILVIA MALDINI

 

COLLABORATRICE

Ingegnere, classe 1981, specializzata nelle opere in c.a. e muratura, sicurezza cantieri, assistenza  tirocinanti.

 

LEONARDO ROSAMILIA

 

COLLABORATORE

Ingegnere, classe 1974, opere in acciaio e normative estere, impiantistica.

GIACOMO BERTOZZI

 

COLLABORATORE

Ingegnere jr, classe 1989, opere in acciaio e normative estere, strutture Off-Shore.

GABRIELLA SPADA

 

MOGLIE

Assiriologa, classe 1977, non c'entra nulla con lo studio ma visto che mi sopporta (Marco) era d'obbligo citarla.